La classe IV C del Liceo Classico “G. Garibaldi” di Castrovillari, guidata dalla referente prof.ssa Francesca Dorato, è risultata vincitrice della categoria Foto-Sezione Turismo con un elaborato in power point su “I territori del Pollino”, giudicato da una commissione presieduta dal presidente Prof. Mario Bozzo.

“Rappresentare il proprio territorio, per gli alunni, ha significato concretizzare un atto di identità e di appartenenza dai molteplici valori e significati, al fine di valorizzarne le caratteristiche distintive e di preservarne la memoria storica”.

Il Parco Nazionale del Pollino, in cui la stessa città di Castrovillari si identifica, incanta con la sua maestosa bellezza naturale, caratterizzata da montagne, foreste, fiumi e una ricca fauna selvatica; esplorare i sentieri del parco offre un'esperienza unica di connessione con la natura; la conoscenza della gastronomia ne valorizza la tradizione e la cultura locale.

I luoghi che i ragazzi hanno raccontato non sono solo geografici, ma colmi di significati personali, storici e culturali, come le minoranze linguistiche che caratterizzano il territorio del Pollino, esempi di storia, di diversità culturale italiana e di integrazione, premesse indispensabili alla conservazione dell’eredità culturale di questa comunità e alla sua trasmissione per le generazioni future.

Complimenti.

Link Galleria fotografica

In evidenza

No result.

URP

Istituto Istruzione Secondaria Superiore

Liceo Classico "G. Garibaldi"

Liceo Artistico "A. Alfano"

I.P.S.I.A. “L. da Vinci”

Via Roma, 164 – 87012 Castrovillari (CS)

Tel. 0981209049 Fax 098121592 

Email: CSIS029002@istruzione.it

PEC: CSIS029002@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. CSIS029002

Cod. Fisc. 94006090784

 

Area riservata